Pagine

lunedì 30 marzo 2015

Bistecca alla brace

L'altra settimana avevo organizzato una gita in campagna e con due carissime amiche e colleghe sono andata nel Chianti dove la mia famiglia, da parte paterna, ha da quasi un secolo una casina. Quel posto per me è ricchissimo di ricordi, quando ero bambina ci passavo gran parte delle estati immersa nella natura, tra vigneti, boschi e animali di ogni genere. Visto che lì ci sono 2 bellissimi caminetti per l'occasione ci siamo rifornite di un'ottima bistecca dal mio macellaro di fiducia e ci siamo dirette là con intenzioni bellicose! La bistecca alla brace dalle mie parti è uno dei secondi per eccellenza e "la fiorentina" che sarebbe la bistecca con l'osso a T è sicuramente la più pregiata...ma è ottima anche quella nella costola senza la parte del filetto. Chiaramente dato che eravamo ad arrostire abbiamo preso in aggiunta anche della rosticciana (il costolato del maiale) e delle salsicce per completare l'opera! Più toscano di così si muore!...


Bistecca alla brace


  INGREDIENTI x2:
  • 1 bistecca di manzo da 1 kg. (se si mangia solo quella altrimenti 700- 800 gr. ma deve essere alta almeno 5 cm.)
  • sale
  • pepe

Per cuocere perfettamente la bistecca ci sono delle regole fondamentali:
- la carne deve essere a temperatura ambiente.
- si mette sul fuoco senza averla condita prima.
se si fa una grigliata mista si mette per prima sulla griglia perché deve cuocere abbastanza velocemente sul carbone bello caldo, senza fiamma, 5 minuti per lato e se è molto alta 5 minuti anche in piedi sull'osso a T. Una volta cotta si possono mettere sulla griglia anche salsicce e rosticciana che devono cuocere un po' più lentamente senza bruciarsi e vanno girate spesso.
- una volta tolta dal fuoco la bistecca si condisce da entrambi i lati solo con poco sale e pepe, se piace un filo d'olio ma non è necessario.

Invece la rosticciana si taglia a costolette e si condisce bene con sale e pepe una mezz'ora prima di cuocerla, mentre la salsiccia non richiede condimenti ma per farla cuocere meglio io la apro a metà in modo che il grasso coli.
Per me il contorno perfetto per la carne alla brace sono le patate, fritte o arrosto, e l'insalata verde magari con qualche fettina di cipolla; in alternativa fagioli cannellini lessi...
E buon appetito!

giovedì 26 marzo 2015

Crostini con zucchine marinate

La ricetta di questi crostini appartiene alla zia Graziella, bravissima cuoca che si distingue per la sua creatività e fantasia in cucina, lei riesce sempre a portare delle novità da aggiungere alle ricette più classiche di famiglia. Si tratta di un crostino fresco e con il sapore deciso della marinatura nell'aceto. Un'alternativa da aggiungere all'antipasto o da presentare a un aperitivo. 


Crostini con zucchine marinate


  INGREDIENTI x 10 crostini:
  • 2 zucchine medie
  • aceto di vino bianco
  • sale
  • olio evo
  • peperoncino in polvere
  • pane per crostini

Lavare e grattugiare le zucchine sul lato della grattugia a buchi larghi. Metterle in una ciotola e unire aceto sufficiente a ricoprire le zucchine, poi lasciar marinare per un'ora. Trascorso il tempo passarle in un colino e strizzarle bene con le mani. Rimetterle in una ciotola e unire il sale, il peperoncino a piacere e l'olio abbondante, mescolare e far riposare almeno una mezz'ora. Nel frattempo tagliare il pane a fettine sottili e arrostirle su una gratella o in forno. Una mezz'ora prima di servirli comporre i crostini mettendo una cucchiaiata di zucchine marinate su ogni fetta di pane già freddo...se amate il sapore dell'aceto questi sono i crostini per voi!

martedì 24 marzo 2015

Straccetti di manzo ai carciofi

Si riparte con una nuova settimana e la fretta alcuni giorni è massima...io però in questo periodo ho voglia di mangiare sano e mi devo ingegnare un po' per inventare qualcosa di nuovo, per non trovarmi nel piatto sempre le solite cose. Ecco che è nato questo secondo veloce e completo, carne e verdura cotte insieme che uniscono i loro sapori e le loro proprietà. Pronto in 20 minuti. Il segreto di una buona riuscita è sicuramente la qualità degli ingredienti!


Straccetti di manzo ai carciofi


  INGREDIENTI X2:
  • 350 gr. di groppa di manzo in una fetta alta 2 cm.
  • 4 carciofi
  • 8 cucchiai d'olio evo
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • una tazzina di vino bianco
  • sale

Pulire i carciofi dalle foglie dure, tagliare la cima con le spine e dividerli a metà per togliere il fieno interno; poi farli a fettine sottili circa mezzo cm. In una padella mettere l'olio e l'aglio, appena è caldo aggiungere i carciofi e 3-4 cucchiai d'acqua. Coprire e cuocere a fuoco medio per una decina di minuti girandoli spesso. A metà cottura aggiungere il prezzemolo. Nel frattempo con un coltello ben affilato togliere tutto il grasso e ricavare dalla fetta di groppa degli straccetti sottili. Passati i 10 minuti unire la carne ai carciofi e appena prende colore sfumare con il vino, alzare la fiamma e farlo evaporare. A questo punto riabbassare il fuoco, salare, mescolare e continuare la cottura per qualche altro minuto. In tutto la carne dovrebbe cuocere non più di 7-8 minuti. Una volta pronto togliere gli spicchi d'aglio e servire gli straccetti caldi con il sughetto che si sarà formato. Ottimo secondo...vivamente consigliato!

domenica 22 marzo 2015

Plumcake al philadelphia e marmellata d'albicocche

Ci sono dei sabati dove arrivi stremato dai casini della settimana appena trascorsa e la parola d'ordine è "non muovere un dito"...o quasi! C'è bisogno solo di relax e di coccole e fare una torta per me racchiude entrambe le cose...prima il piacere di assemblare gli ingredienti e vederli trasformare e poi il piacere di mangiarla. Quello che posto oggi è un dolce che ho improvvisato, leggero perché contiene pochissimi grassi, e gustosissimo per l'aroma di limone e la ricchezza della marmellata. Adatto ad essere mangiato a tutte le ore, come spuntino pomeridiano o a colazione. 


Plumcake al philadelphia e marmellata d'albicocche


  INGREDIENTI:
  • 160 gr. di formaggio philadelphia
  • 2 uova
  • 120 gr. di zucchero
  • 160 gr. di farina 00 (se si vuole più soffice sostituire 60 gr. con la maizena)
  • 20 gr. d'olio di semi bio
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • 200 gr. di marmellata d'albicocche

Accendere intanto il forno a 180°C. In una ciotola mettere le uova e lo zucchero e sbattere una decina di minuti con le fruste finché il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungere il formaggio philadelphia e sbattere ancora bene, poi unire anche l'olio e la scorza di limone. Per ultimi aggiungere la farina e il lievito setacciati, amalgamandoli senza lasciare grumi. Imburrare o foderare uno stampo da plumcake con carta da forno e trasferirci l'impasto. Mettere sopra a grandi cucchiaiate la marmellata, che durante la cottura scivolerà al centro della torta, e infornare per 35 minuti. Prima di tagliare a fette e servire il plumcake lasciarlo raffreddare perché la marmellata deve riaddensarsi. Io non l'ho fatto ma se piace si può spolverare con zucchero vanigliato...

martedì 17 marzo 2015

Patate mascè

Questo era il nome, credo derivato da un termine inglese che vuol dire schiacciato, con cui la nonna chiamava il purè di patate, chiaramente vista l'età ignara dell'etimologia. Mi piaceva sentirglielo dire, io che sono invece della generazione che lo chiama purè. Niente di più semplice e facile da preparare, qualcuno potrebbe pensare che è quasi una ricetta da ospedale e un po' banale ma in realtà se fatto bene è un ottimo contorno...da piccina ne andavo matta, e anche adesso per la verità. E' uno dei tanti modi di cucinare le patate, ortaggio estremamente versatile e che adoro. Si abbina bene sia alla carne cucinata alla griglia come ho fatto oggi, che agli arrosti ma anche con il cotechino e il bollito, ad esempio nei periodi delle feste. Per me fa tanto casa!


Patate mascè

  INGREDIENTI x2:

  • 500 gr. di patate
  • 40 gr. di burro
  • 30/40 gr. di latte
  • sale q.b.

Lessare le patate in acqua bollente leggermente salata per una mezz'oretta, ma dipenderà molto dalla grandezza quindi conviene sempre fare la prova forchetta infilando la patata per sentire se è morbida. Appena sono cotte scolare l'acqua, sbucciarle calde e passarle subito con il passatutto rimettendole poi nel tegame di cottura. Aggiungere il burro, il latte e il sale, e sul fuoco acceso, mescolare qualche minuto finché tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene e risulterà bello soffice...servire caldo!

sabato 14 marzo 2015

Pennette gamberi e zucchine

Dopo tre giorni fuori casa dalla mattina alla sera con pranzi fugaci di schiacciatine nei bar stasera avevo bisogno di trattarmi bene e un bel primo era l'ideale. In frigo avevo delle zucchine e nel freezer dei gamberi...accoppiata vincente in 15 minuti. Tra l'altro questo è il primo piatto perfetto se avete una cena galante, veloce e facile da preparare ma con quel tocco raffinato che fa sempre colpo!


Pennette gamberi e zucchine

  INGREDIENTI x2:
  • 180 gr. di pennette
  • 300 gr. di zucchine (quelle piccole col fiore)
  • 250 gr. di gamberi (o gamberetti)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 8 cucchiai d'olio evo
  • 1 tazzina di vino bianco
  • sale
  • peperoncino

Lavare e tagliare le zucchine a fettine sottili, magari con una mandolina. Se i gamberi sono freschi sgusciarli e togliere l'intestino facendo un taglietto sulla schiena o sfilandolo dalla coda, se invece sono congelati possono essere usati direttamente. In una padella mettere l'olio e lo spicchio d'aglio intero, appena è caldo buttarci le zucchine, coprire e cuocere 5 minuti girando ogni tanto. Nel frattempo mettere una pentola d'acqua sul fuoco e appena bolle iniziare a cuocere la pasta. Passati i 5 minuti togliere l'aglio, unire i gamberi alle zucchine e far cuocere 3-4 minuti poi sfumare con il vino e farlo evaporare velocemente. Salare, mettere una leggera spolverata di peperoncino in polvere e spegnere il fuoco. Appena la pasta è cotta scolarla e versarla nella padella, amalgamare il tutto delicatamente e servire.

venerdì 13 marzo 2015

Omelette broccoli formaggio e prosciutto

La vera omelette non è altro che una frittatina che viene cotta da un lato solo, farcita con diversi ingredienti e ripiegata in due. Io però la cucino più all'italiana che alla francese e la cuocio da entrambi i lati perché l'uovo bavoso non mi piace molto, quindi è più una frittata ripiena. Oggi la propongo con questa farcitura saporita...ricavata da alcuni avanzi del pranzo che avevo in frigorifero!


Omelette broccoli formaggio e prosciutto


  INGREDIENTI x1:
  • 2 uova
  • 100 gr. di broccoli lessati
  • 30 gr. di prosciutto crudo
  • 2 sottilette (si può usare anche fontina, mozzarella o altro formaggio fondente)
  • 3 cucchiai d'olio evo
  • sale

Fare a listarelle o a dadini il prosciutto crudo e rosolarlo in una padella antiaderente finché non diventa croccante. Sbattere le uova con un pizzico di sale. Mettere l'olio in una padella sul fuoco, appena è caldo versarci le uova e coprire. Mentre cuoce scaldare i broccoli nel microonde. Dopo qualche minuto girare la frittata senza romperla, io uso un coperchio. Mettere su metà frittata i broccoli (salarli leggermente), il formaggio a pezzetti e il prosciutto e appena sarà dorato anche l'altro lato ripiegarla in due. Coprire e cuocere ancora un minuto per dare il tempo al formaggio di sciogliersi bene. In 10 minuti il gioco è fatto, non resta che servirla caldissima!

mercoledì 11 marzo 2015

Risotto cipolla e parmigiano

In questo periodo sono in fase risotti e ne faccio in quantità, ma  per variare un po' dai soliti classici devo sperimentare nuove ricette. Oggi è stata la volta delle cipolle e devo dire che il risultato è stato soddisfacente. Nonostante il gusto deciso dell'ingrediente principale devo dire che è risultato un risotto molto delicato e gradevolissimo...da provare!


Risotto cipolla e parmigiano


  INGREDIENTI x2:
  • 180 gr. di riso ribe o carnaroli
  • 200 gr. di cipolla rossa
  • 50 gr. di burro
  • 2 cucchiai d'olio evo
  • 600 ml. circa di brodo
  • sale
  • 60 gr. di parmigiano grattugiato

Scaldare il brodo in un pentolino fino all'ebollizione. Sbucciare e tagliare la cipolla a piccoli pezzetti, metterla in un tegame con l'olio e metà del burro. Far rosolare a fuoco basso per 5-10 minuti facendola appassire ma stando attenti a non farla bruciare. A questo punto aggiungere il riso e farlo tostare un minuto, poi iniziare ad aggiungere il brodo bollente poco alla volta mescolando di tanto in tanto. Continuare ad aggiungere il brodo finché il riso non sarà cotto (seguire i tempi di cottura scritti sulla scatola del riso ma assaggiare è sicuramente meglio), a fine cottura dovrà essere ancora cremoso e non troppo asciutto. Assaggiare e aggiustare di sale. Spegnere il fuoco aggiungere il burro rimasto, il parmigiano grattugiato e mantecare il risotto con un cucchiaio oppure come fanno gli chef stellati all'onda muovendo velocemente avanti e indietro il tegame...io adotto la prima soluzione sicuramente più casalinga! Servire il risotto caldo magari con un'ulteriore spolverata di parmigiano.

venerdì 6 marzo 2015

Cestini salati di sfoglia

Con questa giornata grigia c'era bisogno di colore quindi ho pensato a questi cestini che ho preparato in due versioni ma che con un po' di fantasia si possono fare in tantissimi modi. Con la pasta sfoglia che si trova già pronta sono veloci da preparare e vi faranno fare un figurone come antipasto alle cene tra amici o per un aperitivo!...


Cestini salati di sfoglia


  INGREDIENTI x4:
  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 50 gr. di porro o cipollotto
  • 50 gr. di prosciutto di Praga
  • 60 gr. di formaggio brie (o altro formaggio che si scioglie)
  • 50 gr. di gamberetti
  • 50 gr. di zucchine
  • 4 cucchiai d'olio evo
  • sale
  • pepe
  • 1 uovo per spennellare

Srotolare la pasta sfoglia e prendendo le dovute misure tagliare dei rettangoli tutti uguali, io li ho fatti di una decina di cm. ma si possono fare anche più piccoli. Alla metà dei rettangoli ritagliare l'interno creando delle cornici con un bordo di circa 1 cm. Con i rettangolini che togliete dall'interno fare lo stesso procedimento e vi verranno altri cestini di dimensione più piccola. Mettere le cornici con precisione sui rettangoli interi e premere leggermente per farli aderire insieme. Bucherellare con i rebbi di una forchetta l'interno dei cestini. Tagliare il porro sottilissimo e metterlo in un padellino con 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale, pepe e qualche cucchiaio d'acqua, far cuocere una decina di minuti coperto finche non sarà appassito e asciugato. In un altro padellino mettere 2 cucchiai d'olio, i gamberetti sale e pepe e far cuocere qualche minuto. Accendere il forno a 180 °C, poi tagliare le zucchine a fettine sottilissime e il prosciutto e il brie a dadini. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti comporre i cestini stando attenti a non coprire i bordi con gli ingredienti! Nel primo tipo mettere qualche fettina di zucchina, sale e pepe, i gamberetti e dei dadini di formaggio. Nel secondo tipo un po' di porro stufato, il prosciutto e i dadini di formaggio. Spennellare i bordi con l'uovo sbattuto e infornare per 10-15 minuti finché i bordi non si saranno ben alzati e dorati. Sfornare e servire i cestini caldissimi!

martedì 3 marzo 2015

Patate e carote stufate

Oggi la scelta è ricaduta sulle verdure, c'è bisogno di depurarsi! Questa ricetta molto facile e antica è un cavallo di battaglia della zia Vanna e, nonostante sia composta da ingredienti semplici, il risultato è molto saporito e appagante...un gusto estremamente casalingo!


Patate e carote stufate

  INGREDIENTI x2:
  • 2 patate grandi
  • 2 carote grandi
  • 1 cipolla media
  • 7 cucchiai d'olio evo
  • 1/4 di dado Star classico
  • mezzo bicchiere d'acqua
  • sale
  • pepe

Pelare le patate e le carote e farle a tocchetti abbastanza grandi. Sbucciare la cipolla e farla a pezzetti grandi. Mettere in un tegame l'olio, le verdure tagliate, il dado, il sale, il pepe e l'acqua. Accendere il fuoco e cuocere coperto per 25-30 minuti girando con delicatezza un paio di volte; se fosse necessario durante la cottura aggiungere un'altra pochina d'acqua. Le verdure sono cotte quando con la forchetta riuscite ad infilzarle e si è formato un sughetto bello ritirato e cremoso. Sono un ottimo contorno da mangiare caldo, ma possono essere mangiate anche come piatto unico insieme a del pane fresco da intingere nel sugo...

lunedì 2 marzo 2015

Fegatelli

Rieccomi a postare ricette dopo un mese d'assenza...nel frattempo ho fatto un meraviglioso viaggio ai Caraibi che mi ha rigenerato nel corpo e nell'anima! Per rientrare nei miei panni e riprendere il via con il cibo toscano domenicale ieri ho deciso di fare i fegatelli in forno. Anche questo è un piatto tipico di casa mia, io ne vado pazza ma chiaramente deve piacere il fegato. Questa è la versione fatta con il fegato a pezzi interi, sicuramente più veloce, ma si possono fare anche con il fegato tritato fine.


Fegatelli

  INGREDIENTI x2:
  • 350/400 gr. di fegato di maiale
  • rete di maiale
  • 3 spicchi d'aglio
  • salvia
  • 2 foglie d'alloro
  • 4 cucchiai d'olio evo
  • sale
  • pepe

Sciacquare la rete e lasciarla immersa in acqua fredda in una ciotola in modo che si ammorbidisca. Con il fegato fare dei pezzetti abbastanza simili di grandezza, di circa 5 cm. e alti 2, salarli bene e peparli. Grattugiare uno spicchio d'aglio. Tagliare dei pezzetti di rete, metterci sopra un pezzo di fegato, spalmarci con il dito un pochino d'aglio grattugiato e avvolgere nella rete stessa facendo un pacchettino. Appoggiare sopra una foglia di salvia e fermare con uno stuzzicadenti. Una volta fatti tutti spostarli in una teglia con l'olio, i 2 spicchi d'aglio rimasti e l'alloro. Infornare a 180°C per 30-40 minuti, vanno cotti bene ma non seccati. Si possono cuocere anche insieme all'arrostino, in questo caso si mettono nel fondo della teglia, senza aggiungere niente, quando manca una mezz'ora alla fine della cottura. Si mangiano caldi subito dopo essere stati sfornati, accompagnati da tutti i contorni adatti per gli arrosti, patate in primis...ma se avanzano con una scaldatina saranno sempre molto buoni!...